Abile e Arruolato

Cuore affaticato

Qualche giorno fa, a seguito di un leggero malessere, mi sono state riscontrate delle aritmie cardiache e mi è stato consigliato di sottopormi ad alcuni accertamenti specifici da fare a riposo e sotto sforzo.

Da tre anni mi sottopongo regolarmente ad una visita medica per ottenere il certificato per attività agonistica, più che del pezzo di carta (che comunque mi serve per partecipare sporadicamente a qualche garetta), l’utilità di questa visita è quella di avere un checkup completo sullo stato di salute del proprio cuore.

Finora nelle prove sotto sforzo effettuate durante queste visite non è mai emerso niente, però visto che col cuore non si scherza mi sono sottoposto a questi accertamenti.

Oltre all’ ecocardiogramma, che ha immortalato il mio cuoricino con delle belle e panoramiche istantanee, mi sono dovuto sottoporre anche ad un elettocardiogramma dinamico [W:Holter] della durata di 24 ore.

In pratica mi hanno attaccato una scatoletta con dei sensori che hanno registrato per una giornata intera ogni sussulto del mio cuore.  Lo scopo della macchinetta è di memorizzare l’andamento del cuore per tutta la durata delle 24 ore in modo da stabilire se in alcune situazioni si verificano dei comportamenti anomali: a corredo viene anche fornito un foglio su cui annotare tutte le attività che si sono svolte nella giornata con la relativa ora di inizio. Per rendere più veritiero l’esito del monitoraggio si viene invitati a compiere tutte le attività che si svolgono normalmente compresi gli eventuali allenamenti ed attività sessuali. Ho cercato di fare più movimento possibile, facendo 4/5 rampe di scale a piedi (da 5 a 7 piani) ed allenandomi con una spinbike, annotando tutto sul quadernino. Il problema è stata l’attività sessuale: ho provato a coinvolgere le mie amiche e colleghe per poter rendere il test il più attendibile possibile, ma loro non ne hanno voluto sapere; ho provato a spiegare che si trattava di un’accertamento medico che non c’era dietro alcun secondo fine… ma niente! Loro che sono passionarie lo avrebbero fatto volentieri con me per il desiderio ed il piacere di farlo: ma farlo finalizzato ad una indagine diagnostica sembrava troppo squallido ed hanno preferito mandarmi in bianco!

 

A fini statistici…

Frequenza minima: 39

Frequenza massima: 167

Frequenza media: 63

 

Giudizio finale:  Abile e arruolato!


Be Sociable, Share!

6 pensieri riguardo “Abile e Arruolato”

  1. Matts…ma che ci combini?…leggo solo ora….Meno male che è tutto ok…
    Io anche cmq ci convivo da tempo con un sacco di extrasistole e aritmie…dicono sia lo stress….Qualche volte le ho avute anche durante le uscite in bici, ma come avrai visto, sono sempre qui…hihiih…

    Alex

  2. Io forse poteva…
    Se era solo per salute io poteva fare sacrificio (però tu no dire a mio marito).
    Però se va male e tu ci rimani io poi mi sputano, e cuesto no e belo.
    Forse e stato melio così.
    Smak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.